Progetti e Concorsi

I NOSTRI PROGETTI DI AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA
L’Offerta Formativa dell’Istituto viene ampliata annualmente attraverso progetti e attività, proposte e organizzate ciascuna da un docente referente. Ciascun Consiglio di Classe, all’inizio dell’anno scolastico, individua fra i proposti, i progetti a cui aderire.
Qui sotto è presentato l'elenco dei progetti approvati a.s. 2012/2013:

-"Avvio al metodo di studio"- si vuole avviare i ragazzi al possesso di un metodo di studio, scegliendo tra le diverse tecniche di studio quella più idonea al proprio stile cognitivo.

-“Eccellenze” - Offrire opportunità di crescita e di formazione agli alunni con una media alta per ampliare la loro preparazione.

-"Certificazione Lingue Straniere" – Un corso di preparazione che serve a raggiungere la Certificazione "Lingua Inglese" PET e “Lingua Francese” DELF - È un’ attività impegnativa, volta a migliorare e consolidare la conoscenza della lingua inglese e francese secondo i parametri del Framework europeo, liv. B1 e A2.

-"Il quotidiano in classe" – Il progetto ha la finalità educare alla lettura critica dei mezzi di comunicazione di massa e alla scrittura dell’articolo di giornale.

-“Patentino a scuola” – L’attività – peraltro prevista dalla normativa vigente- è rivolta a chi ne fa richiesta e consiste in corsi di educazione stradale , finalizzati , in pratica, al conseguimento del “Patentino” per la guida del ciclomotore , ma, in prospettiva più ampia, alla conquista di una educazione al rispetto delle regole e della vita propria ed altrui. Il corso viene tenuto da esperti.

-"Educazione al riciclo" – In collaborazione con il comune di Arona, che ha fornito i Composter e contenitori vari per la raccolta differenziata, si vuole sensibilizzare gli alunni verso un concetto di riciclo e un maggior rispetto dell’ambiente.

-“Starci Dentro” – in collaborazione con la casa Circondariale di Busto Arsizio e con la provincia di Novara, il progetto si propone di coinvolgere gli alunni di terza e di quinta nella delicata tematica del carcere, della detenzione e della pena.

-"Solidarietà" - il progetto coinvolgendo gli alunni si propone le finalità di capire l’origine e le sue motivazioni profonde favorendo la formazione di una coscienza cristiana solidale. Incontrando le realtà solidali presenti sul territorio si vuol promuovere la cultura della solidarietà fra le mura scolastiche.

-"Educazione alla legalità" – intende favorire la riflessione sui diritti e sulla legalità intesi come premessa indispensabile alla promozione di una società equa e solidale e alla formazione integrale della persona umana. E' un'attività che desidera consolidare e sviluppare negli studenti il ruolo della legalità sociale quotidiana attraverso l'osservazione e la riflessione critica dei propri comportamenti.

-"Bioetica a scuola "– il progetto vuole fornire agli alunni le principali informazioni scientifico-giuridiche ed etico culturali su alcuni temi di bioetica ormai di rilevanza sociale.

-“Liberazione dalle dipendenze” – l'idea del percorso è nato dalla constatazione che è un dato di fatto che gli adolescenti siano dei “dipendenti”. Dipendere da qualcosa significa avere dei vincoli interiori che impediscono di controllare le azioni e manifestare liberamente la propria identità personale. Il progetto desidera partecipare alla costruzione di un’identità sempre più autentica negli adolescenti.

-"ECDL CORE"(Patente Europea per l’Informatica) - per potenziare le competenze d’informatica il nostro istituto è diventato Test Center di formazione, per il conseguimento dell'ECDL.

-"Stage estivo" - aperto agli studenti delle classi seconde e terze, il progetto si propone di offrire un’esperienza lavorativa, stage, di almeno quattro settimane presso Cucina d'Albergo, Ristorante, Trattoria, Osteria, Pizzeria, Pub, Bistrot, Brasserie, Spaghetterie, Grill-room, Steak-house, Ristorazione d'asporto, Self-service,.. . È realizzato alla fine del periodo delle lezioni. Obiettivo fondamentale è far prendere coscienza agli studenti di come lo studio scolastico sia strettamente correlato all’apprendimento professionale.

-“Alternanza scuola-lavoro” - il progetto, indirizzato secondo modalità diverse, alle classi terze, quarte e quinte, si presenta come ulteriore opportunità formativa per lo studente e come risorsa per l’educazione della persona. Introduce una metodologia didattica innovativa che ha lo scopo di ampliare il processo di insegnamento-apprendimento. L'attività prevede l'inserimento di uno o due allievi per Azienda ospitante e l'esperienza è regolata, secondo gli articoli di legge, da una convenzione e da un contratto formativo stipulato fra scuola e azienda, in cui si fa riferimento anche alla copertura assicurativa RC e INAIL. Le aziende ospitanti valutano il comportamento degli allievi e le loro competenze su una scheda. Le risultanze e la documentazione vengono raccolte nel portfolio dello studente.

-"Educazione alla salute" - si prefigge di promuovere lo “star bene a scuola e con se stessi” attraverso delle iniziative che garantiscano qualità per quanto riguarda la vivibilità dell’ambiente scolastico, l’educazione alla salute e le dinamiche interpersonali.

-"La fede e il Libro" - in una società sempre più multietnica, si vuole evidenziare, attraverso l'innconntro con vari esponenti religiosi, l'origine comune delle tre Religioni del Libro che si riconoscono figlie di Abramo.

-“Excel and Problem Solving”: questo progetto costituisce, in sostanza, un completamento della formazione informatica di base per gli studenti della scuola secondaria, introducendo un’ulteriore prospettiva culturale e didattica. Infatti, si passa dalla conoscenza strumentale del computer (acquisita con l’ECDL Core) all’uso del computer per risolvere problemi attinenti le varie materie curricolari.

-"Sicurezza sul Web" - destinato a tutti gli alunni per fare prendere coscienza dei rischi e dei pericoli derivanti dall'uso poco accorto dei fantastici strumenti di comunicazione globale che sono ormai parte del nostro mondo, in mmodo da vivere il Cyberspazio inn modo consapevole.

-"La porta della Fede" - nell'anno dedicato alla fede dalla Chiesa Cattolica, in collaborazione con la Pastorale Giovanile Diocesana, sono previste delle attività per riscoprire e approfondire il valore della fede.

-"Food Conservation" - un progetto che vuole far apprendere agli studenti l'arte di saper produrre conserve di varie genere utiizzando conservanti naturali e/o biologici.

CONCORSI NAZIONALI